Specializzato in psicoterapia cognitiva

Burnout

La sindrome del burnout si definisce come “la risposta individuale ad una situazione lavorativa percepita come stressante e nella quale l’individuo non dispone di risorse e di strategie comportamentali o cognitive adeguate a fronteggiarla” (Cherniss).

Può insorgere nei professionisti che si prendono cura di persone bisognose. Colpisce infatti medici, infermieri, personale ausiliario, assistenti sociali… che possono presentare un atteggiamento di rifiuto verso coloro ai quali è destinata la prestazione di aiuto o di cura.

Come si presenta

Una descrizione del burnout è “insieme di manifestazioni psicologiche e comportamentali che può insorgere in operatori che lavorano a contatto con il prossimo e che possono essere raggruppati in tre componenti” (Maslach):

  1. esaurimento emotivo: ci si sente svuotati emotivamente e annullati dal proprio lavoro; ne consegue un atteggiamento di rifiuto verso coloro cui sarebbe destinata la prestazione di aiuto o di cura
  2. depersonalizzazione: l’operatore assume un atteggiamento di rifiuto, che si esprime attraverso risposte o atteggiamenti negativi e sgarbati verso coloro che sono l’oggetto delle cure.
  3. ridotta realizzazione personale: l’operatore ha un vissuto di bassa realizzazione personale, con conseguente senso di inadeguatezza al lavoro e di bassa autostima.

Realizzazione professionale

Il professionista si reca al lavoro con difficoltà ed avversione, rischiando di avere una condizione d’isolamento rispetto ai colleghi ed al prossimo. Può  nutrire sospetti e mania di persecuzione, mentre verso l’utenza mantiene una posizione di distacco emotivo o cinismo.

Ne conseguono ripercussioni a livello sia somatico (cefalee, tachicardia, disturbi gastro-intestinali, stanchezza psicomotoria), che a livello psicologico (bassa autostima con vissuto di fallimento, sensi di colpa, depressione, rabbia e risentimento, indifferenza, negativismo).

La sindrome di burnout può spingere a far uso eccessivo di farmaci o di bevande alcoliche.

Condividi l'articolo sui social
Cerchi uno psicologo a Legnano per fronteggiare al meglio la sensazione di burnout? Contattami.

Abbiamo parlato di:

Stai vivendo un momento di elevato stress lavorativo e senti il bisogno di un sostegno psicologico? Contattami, il primo consulto è gratuito e senza impegno.

Fissa un appuntamento

Fissa un appuntamento

CONTATTAMI

Compila il modulo

347 9809233

Clicca per chiamare




    Leggi la nostra Privacy Policy


    Leggi la nostra Privacy Policy
    Pietro Mignano psicologo psicoterapeuta Legnano