La psicoterapia è un percorso rivolto al miglior ritrovamento del benessere psicologico, che è da intendersi come l’equilibrio fra emozioni e gli aspetti cognitivi.
Benessere psicologico
L’assenza di benessere è da intendersi come uno “sbilanciamento” fra le due parti, per il quale non si è in grado di fare riferimento alle proprie risorse. Può essere quando si sentono forti emozioni, senza comprenderne la causa e come è possibile farle diminuire d’intensità.
E’ possibile parlare per esempio della rabbia o della paura, che il più delle volte si manifestano in modo disturbante, senza riuscire a spiegarle.
La psicoterapia si pone quindi di comprendere quale parte è in eccesso e quale è carente. Si accompagna la persona a comprendere questo disequilibrio, e a trovare le risorse che aiutano a compensare il disagio.
Si cerca di individuare la parte emotiva disturbante e di compensarla attraverso la ricerca di una spiegazione di ciò che accade nella vita di tutti i giorni.
Questo è possibile sostenendo la persona lungo un percorso che la porterà a ripensare alla propria storia di vita, ai rapporti con le proprie figure di riferimento e alle difficoltà vissute.
Di seguito un approfondimento per comprendere in cosa consiste il mio orientamento di psicoterapia cognitiva