Specializzato in psicoterapia cognitiva

Ossessioni

Il disturbo Ossessivo-Compulsivo è un disturbo d’ansia che influenza il pensiero (ossessioni) e il comportamento (compulsioni)

Ossessioni

Le ossessioni sono atti mentali quali pensieri, idee, immagini e impulsi che sono vissute dal soggetto come particolarmente intrusivi, che sfuggono al suo controllo e si discostano dal pensiero “normale”. Sono  pensieri che attivano forti preoccupazioni e che si impongono in modo costante, nonostante la persona cerchi di non prestare attenzione ignorandoli o annullandoli con altri pensieri o azioni (compulsioni).

Può essere per esempio che il soggetto attui meccanismi di pensiero o comportamenti di controllo con l’obbiettivo di neutralizzare la preoccupazione, ma con un conseguente dispendio di tempo ed energie (es. controllare continuamente di aver chiuso la porta o il fornello del gas, ecc. ….).

Le ossessioni che si riscontrano con maggiore frequenza sono:

  1. bisogno di mantenere le cose sempre in un certo ordine
  2. dubbi continui, che portano a controllare più volte se è stato eseguita correttamente una certa azione;
  3. pensieri di contaminazione conseguenti al contatto con qualcosa o qualcuno
  4. fantasie sessuali (per es. ricorrenti immagini pornografiche)
  5. impulsi aggressivi (per es., aggredire qualche caro, o gridare oscenità in chiesa)
  6. ricerca esagerata della perfezione

Compulsioni e rituali

Le compulsioni sono la “componente comportamentale” del disturbo, il cui fine è di allentare lo stato di ansia e malessere o di prevenire qualcosa di temuto. Possono manifestarsi sotto forma di comportamenti ripetitivi, o sotto forma di azioni mentali .

Il soggetto attua quindi dei rituali che vengono ripetuti rigidamente, che richiedono tempo ed interferiscono con le attività quotidiane, condizionando  i rapporti con familiari, colleghi e amici. I rituali più frequenti sono per esempio contare, controllare, ordinare, lavarsi-pulire,  richiedere o pretendere rassicurazioni, mettere in ordine, ripetere continuamente dei ritornelli, pregare.

Pur accorgendosi di comportarsi in modo inadeguato, la persona non riesce a fare meno dei propri rituali, che diventano l’unico modo per evitare il proprio disagio.

Condividi l'articolo sui social
Soffri di disturbo Ossessivo-Compulsivo e stai cercando uno psicologo a legnano? Contattami.

Abbiamo parlato di:

Soffri di ossessioni e compulsioni e stai cercando uno psicologo che possa aiutarti a combattere questo problema? Contattami, il primo consulto è gratuito e senza impegno.

Fissa un appuntamento

Fissa un appuntamento

CONTATTAMI

Compila il modulo

347 9809233

Clicca per chiamare




    Leggi la nostra Informativa della privacy


    Leggi la nostra Privacy Policy

    Ultimi articoli dal blog

    Pietro Mignano psicologo psicoterapeuta Legnano