Tutti possiamo essere sottoposti, almeno in certi periodi della nostra vita, a fattori di stress, ma ci si può chiedere per quali motivi alcuni individui lo soffrano più di altri e come possa presentarsi come problema.
Cos’è lo stress
Lo stress può essere letto come una risposta alla stimolazione ambientale per risolvere problemi o fronteggiare delle urgenze, al fine della ricerca del migliore adattamento alle singole situazioni. Può quindi essere una normale risposta fisiologica adattativa, che attiva le risorse personali per fronteggiare le problematiche, che si presentano con una certa urgenza.
E’ molto diffuso e si può assimilare allo stato emotivo dell’ansia avendo in comune molti canali fisiologici che vengono attivati.
Stress disturbante
Per valutare quanto e come disturbante sia per la persona, si deve considerare l’aspetto quantitativo, valutando:
- quanto perdura nel tempo,
- se determina disturbi somatici (ulcere gastriche, dolori psicosomatici )
- o sintomi psicologici (fra cui l’ansia).
L’alto livello di attivazione psico-somatica può inoltre indebolire il sistema immunitario rendendo l’organismo maggiormente vulnerabile alle malattie.
Attraverso un rapporto di consulenza psicologica, si può individuare la risposta e cercare le strategie, specifiche per il singolo soggetto, per giungere alla migliore gestione dello stress.