E’ possibile dare una prima risposta sbrigativa a questa domanda dicendo che l’onorario è di 60 € a seduta, ma sono solito a fornire una risposta più articolata durante il primo colloquio che è gratuito.
Primo colloquio
Il primo incontro è un momento di conoscenza reciproca che serve alla persona per esprimere la motivazione che l’ha portata a intraprendere eventualmente un percorso di psicoterapia e di conoscenza di sé stessa…. ma è soprattutto un momento in cui lo psicologo si fa conoscere, presenta il proprio orientamento di psicoterapia, valuta se si ritiene in grado di accompagnare la persona ad affrontare il proprio problema.
E’ la prima occasione da cui può nascere un abbozzo di senso di fiducia verso la terapia e più nel dettaglio verso la figura del terapeuta; è possibile valutare quali sono le nostre effettive motivazioni ad intraprendere una psicoterapia, dovendo sostenere i costi che non sono solo di tipo economico, ma sono anche di tempo e di emotività.
Obbiettivo della psicoterapia
Si propone infatti una maggiore comprensione di sé e come tale è necessario acquisire nel tempo una nuova capacità di osservarsi, di capirsi e di uscire dagli automatismi che si mettono in atto senza saperne il perché e senza magari neanche volerlo.
Non è possibile stabilire a priori i tempi necessari per portare avanti e concludere questo processo, che talvolta potrebbe anche essere faticoso emotivamente, dal momento che possono emergere pensieri, ricordi o consapevolezze, che fino ad un certo punto della nostra vita ci è sembrato meglio non guardare o ricordare.
Durata della psicoterapia
La psicoterapia non ha una durata prestabilita, ma dipende dai tempi del paziente, che non viene forzato, ma che è rispettato nel suo modo di agire e nelle sue tempistiche. Il terapeuta è colui che può accompagnare a individuare altre direzioni, che solo il paziente può eventualmente provare ad intraprendere se vuole, come e quando vuole.