La psicoterapia aiuta ad avere maggiore comprensione delle proprie difficoltà attraverso una maggiore conoscenza ed accettazione per ciò che sono realmente.
Quando cominciare una psicoterapia
E’ un percorso volto a individuare come le vicende personali del vissuto possono avere condizionato il nostro stato di benessere. Può essere utile cominciare quando il disagio si esprime sotto forma di difficoltà che condizionano la sfera sociale, lavorativa, affettiva. Si assumono infatti comportamenti o atteggiamenti con una certa costanza e senza conoscerne la reale motivazione, anche quando ci si rende conto che ci limitano o non sono funzionali
Non è la gravità oggettiva del disagio (cioè quella osservata dagli altri) che può motivare la persona a ricercare un consulto di psicoterapia, quanto il vissuto soggettivo di malessere da lei percepito.
Psicoterapia cognitiva
Il modello di psicoterapia cognitiva ad orientamento costruttivista si pone l’obbiettivo di accompagnare la persona a comprendere e conoscere meglio sé stesso e le motivazioni che determinano le nostre scelte e comportamenti.
Lo scopo ultimo consiste nel potenziare le risorse aumentando la flessibilità con cui si affrontano le situazioni problematiche.
Non è previsto l’uso di farmaci, sebbene talvolta è possibile una collaborazione con un medico psichiatra che possa provvedere alle prescrizioni farmacologiche.